Definiamo la nostra architettura “discreta”, poiché essa stabilisce nei confronti dell’ambiente un rapporto di rispetto, conoscenza, attenzione, condivisione.

La valenza del progetto si deve misurare con le energie del “luogo” puntando sull’essenzialità dei materiali e la semplicità del linguaggio compositivo. L’aspirazione è il benessere dell’uomo come fulcro del contesto abitativo, urbano, ambientale.

Le esperienze professionali ci hanno portato negli anni ad approfondire gli elementi dell’architettura bioclimatica e della sostenibilità ambientale. Da qui si sono intrapresi progetti rivolti alla tutela e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, supportati da ricerca e sperimentazione nell’ambito delle fonti di energia rinnovabile e della tutela ambientale.

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica sono i valori fondamentali degli edifici che proponiamo.

Il basso impatto ambientale è garantito dalla cantierizzazione all’uso quotidiano dell’immobile. Sono aspetti fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente, del clima e sono sinonimi di confort abitativo oltre che di risparmio energetico e riduzione dei costi di gestione.

Studioequilibrio nasce a Crema nel 2001 da un’idea di Giovanna Pamiro e Joseph Aldo Greco, architetti, prima compagni di studio e poi nella vita. Insieme vivono il progetto come un processo creativo, un percorso di conoscenza che non perde mai di vista la sua finalità: il comfort abitativo e il rispetto dell’ambiente. Sin dall’inizio l’obiettivo progettuale è stato di edificare riducendo l’impatto dell’intervento edilizio sulla natura e, anche, sul contesto edificato esistente.

Oggi lo Studio si avvale della collaborazione di numerosi professionisti.

Venendo a contatto con la realtà dei paesi del Nord Europa e con la cultura delle abitazioni in legno, Studioequilibrio ha dato una nuova direzione ai propri progetti. In collaborazione con un produttore di strutture in legno, sostengono un nuovo tipo di edificio autosufficiente dal punto di vista degli apporti energetici. Vivivono con passione l’Architettura e riservano grandissima attenzione alle tematiche ambientali, offrono competenza e professionalità.

joseph_aldo_greco

Joseph Aldo Greco_

Nasce a Chicago e si laurea presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura nel 1996. Fin da bambino desidera essere architetto e l’innovazione diventa il suo percorso di vita a partire dagli studi di scuola secondaria. All’università viene affascinato dall’urbanistica, che diventa materia preponderante di approfondimento e progetti. Nello Studioequilibrio si occupa di progettazione urbanistica ed interventi di riqualificazione energetica. E’ consulente energetico di Energy Service Company.

Giovanna_pamiro

Giovanna Pamiro _

Nasce a Crema e si laurea presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura nel 1998. Le sue passioni sono l’arte e la natura , due aspetti talmente significativi nella sua vita da farne motivi ispiratori nella progettazione. La qualità dell’abitare, il comfort abitativo, il rispetto dell’ambiente nel quale il progetto si inserisce, sono aspetti imprescindibili. Nello Studioequlibrio sviluppa e approfondisce le tematiche legate al costruire secondo lo standard passivo.

Foto-Raf_red

Raffaele Tammaro_

Nasce a Torre del Greco e si laurea presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria nel 2009. Nato con la passione delle costruzioni e dell’innovazione, al momento di scegliere il suo futuro ha preferito studiare come geometra nonostante tutti gli consigliassero il Liceo. Nella vita è curioso e gli piace aumentare le proprie conoscenze, non smette mai di imparare. E’ EGE ( Esperto in Gestione dell’Energia ) e nello Studioequilibrio sviluppa e approfondisce le tematiche legate all’efficientamento energetico ed all’ingegneria.