EFFICIENZA

ENERGETICA

L’efficienza energetica è un paradigma della nostra progettazione.

Quando si parla di “efficienza energetica” si possono intendere cose molto diverse, poiché le sue declinazioni sono innumerevoli.

Dal punto di vista urbanistico ed architettonico si approfondiscono le tecniche della costruzione eco efficiente. Gli interventi sono indirizzati sia alla riqualificazione energetica di edifici esistenti sia alla realizzazione di edifici ex-novo, innanzitutto attraverso la creazione di un involucro  edilizio  altamente prestante.

Di conseguenza gli impianti meccanici da installare sono a bassissimo consumo energetico e utilizzano fonti alternative di energia. Vengono impiegati pareti, coperture, infissi, isolanti,  materiali da costruzione frutto di un’attenta ricerca tecnica.

Svolgiamo attività di consulenza e progettazione per persone e aziende che credono nella sostenibilità ambientale e nel risparmio energetico.

Studioequilibrio sviluppa le seguenti attività:

diagnosi

Diagnosi Energetica

Gli audit energetici si sviluppano secondo diverse fasi:

• Acquisizione, monitoraggio e ricostruzione dei dati di consumo energetico
• Bilancio di energia
• Individuazione di indicatori di consumo
• individuazione delle aree a maggior consumo
• Individuazione dei possibili interventi di efficientamento realizzabili
• Quantificazione di costi e benefici correlati all’intervento proposto

Diversi sono i parametri che influenzano la redazione della diagnosi energetica, fra questi le dimensioni dell’attività in esame, la complessità dei processi coinvolti, la facilità di accesso ai punti di misura, per questo tutte le fasi saranno condotte da tecnici specializzati, esperti in Gestione dell’Energia (EGE) con competenza adeguata a svolgere al meglio le attività di Audit Energetico.

EPC – Energy Performance Contract

Il contratto di rendimento energetico (Energy Performance Contract) è uno strumento giuridico che può offrire notevoli vantaggi alle aziende sfruttando il principio di ripagare direttamente gli interventi di efficientamento energetico con il risparmio ottenuto. L’EPC consente ai proprietari e ai gestori degli impianti di potenziare i propri beni obsoleti ed inefficienti, recuperando direttamente il capitale richiesto per tale potenziamento attraverso i risparmi energetici garantiti dalla E.S.Co. Nel contratto EPC il cliente finale non acquista direttamente il sistema di efficienza energetica per la propria azienda, ma ne acquisisce i vantaggi effettivi. Gli interventi realizzati, sono totalmente a carico della E.S.Co che partecipa insieme al cliente ai risparmi generati. La E.S.Co. individua, progetta, realizza un intervento di efficientamento, lo finanzia con parte del risparmio energetico ottenuto, ne effettua la manutenzione fino al passaggio di proprietà al cliente.
I risparmi sono utilizzati per finanziare il costo del progetto.

illustrazioni-nuove
titoli_efficienza

Titoli di efficienza energetica

In collaborazione con società E.S.Co svolgiamo attività per l’ottenimento dei T.E.E. 

I Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), istituiti con Decreto Ministeriale del 20 luglio 2004 sono emessi dal GSE in favore delle ESCo che li richiedono per conto di soggetti che realizzano interventi di risparmio energetico, quali produttori, installatori, ed utilizzatori di tecnologie ad alta efficienza.

Un Certificato Bianco corrisponde al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (Tep), che equivale a circa 12.000 kWh, circa il consumo medio/ anno di 4 famiglie Italiane. Se prendiamo l’esempio delle coperture il GSE riconosce l’efficientamento prodotto da interventi sull’involucro edilizio finalizzati alla riduzione dei fabbisogni di climatizzazione invernale e estiva. Il protocollo di Kyoto stabilisce che entro il 2020, per ridurre l’inquinamento, i grossi distributori di energia elettrica e gas hanno l’obbligo di incrementare il risparmio energetico. Un installatore, per mezzo di interventi in grado di aumentare l’efficienza energetica, produce risparmio energetico nel corso degli anni. L’energia risparmiata è certificata dai Titoli di Efficineza Energetica. Il sistema prevede che i distributori di energia elettrica, di gas naturale e multinazionali energetiche, raggiungano annualmente determinati obbiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria. Questi assolvono al proprio obbligo acquistando i TEE. In questo modo è come se comprassero indirettamente risparmio energetico prodotto da terzi installatori.

Fotovoltaico e SEU

Installazione di impianti fotovoltaici in formula SEU

L’impianto fotovoltaico sfrutta la radiazione solare per generare energia elettrica, tramite conversione diretta dalla fonte primaria al vettore energetico elettricità. Con il SEU (Sistema Efficiente Utenza) l’energia prodotta viene venduta direttamente all’utilizzatore senza immetterla in rete per la vendita sul mercato. Eliminando un intermediario, i SEU convengono sia al produttore, che vende direttamente l’energia al proprio cliente, sia al consumatore finale che acquista direttamente dal produttore ad un prezzo conveniente. Gli impianti SEU non sono soggetti all’obbligo di connessione di terzi e per cui la quota di autoconsumo non è soggetta ad alcuni costi tariffari della bolletta elettrica, tra cui costi di trasmissione, distribuzione e altri oneri generali.

efficienza-energetica

Alcuni esempi di impianti fotovoltaici realizzati:

2016 – Impianto a Romanengo (CR) Via delle Industrie 20 – 98,60 kWp In collaborazione con BertuzziEnergy srl

2015 – Impianto a Lecco (LC) Via Tonale 2 – 282,24 kWp In collaborazione con Solarelit S.P.A.

015 – Impianto a Binasco (MI) Via A. Manzoni 17 – 188,10 kWp In collaborazione con Solarelit S.P.A.

2015 – Impianto a Giussago (PV) Via Località Cassinazza 1 – 1.430 kWp In collaborazione con Solarelit S.P.A.

2015 – Impianto a Cervesina (PV) – 938,20 kWp In collaborazione con Solarelit S.P.

2012 – Impianto a Pieve San Giacomo (CR) – 188,10 kWp In collaborazione con Enesco srl (ex Fotovoltaico System srl)

2012 – Impianto a Cremona (CR) – 220,00 kWp In collaborazione con Enesco srl (ex Fotovoltaico System srl)

010 – Impianto a San Giuliano Milanese (MI) – 1 MWp In collaborazione con Enesco srl (ex Fotovoltaico System srl)

2010 – Impianto a Funo di Argelato (BO) – 1 MWp In collaborazione con Enesco srl (ex Fotovoltaico System srl)